Trovare nuovi clienti esteri con i quali avviare rapporti di collaborazione e partnership è lo step successivo alla definizione della strategia di export e internazionalizzazione.
Hai analizzato i mercati, definito una strategia di internazionalizzazione, selezionato i canali di promozione e non sai come trovare nuovi clienti all’estero?
Grazie al ventaglio di servizi offerti in questa sezione la tua PMI può avviare la costruzione di una rete di potenziali distributori, clienti e importatori per esportare e internazionalizzarsi.
La ricerca di nuovi clienti all’estero si articola su due macro filoni operativi.
Incontri e relazioni con nuovi clienti esteri
Fondamentale per instaurare rapporti di fiducia e condivisione di visione e strategia sono i rapporti diretti tra gli stakeholder.
Per esportare è importante:
- organizzare eventi in strutture adatte a conciliare l’incontro con operatori esteri;
- partecipare a fiere dove presentarsi e farsi conoscere per rafforzare le relazioni;
- investire all’estero per favorire gli incontri con operatori e far crescere il business.
Valutazioni economico finanziarie
La scelta di nuovi clienti esteri sia in ottica di acquirenti che partner deve necessariamente tener conto di valutazioni di affidabilità economico finanziaria. Ogni PMI che vuole intraprendere questo percorso deve:
- effettuare delle verifiche di valutazioni aziendali economico finanziarie per la sostenibilità del progetto;
- acquisire informazioni riservate delle aziende estere con le quali si vogliono avere rapporti di business.
Scegli i servizi più adatti alla tua strategia di business per trovare nuovi clienti esteri.