News
Di seguito le notizie inerenti le iniziative a supporto della ricostruzione:
L'Ucraina ha investito 10 miliardi di UAH (≈222 milioni di euro) nello sviluppo delle piccole e medie imprese attraverso "eRobota
9 ottobre 2024
Durante i due anni di attività del progetto "eRobota", lo Stato ha investito 10 miliardi di grivnie (≈222 milioni di euro) nell'imprenditorialità attraverso sovvenzioni.
In Ucraina è stato firmato il primo accordo sullo sminamento dei terreni agricoli nell'ambito del programma statale
3 ottobre 2024
Il Centro per lo sminamento umanitario ha firmato il primo contratto con il vincitore dell'asta per la fornitura di servizi di sminamento dei terreni agricoli.
L'Ucraina ospiterà la prima asta telematica per l'assegnazione delle quote per il sostegno dell'energia “verde”
2 ottobre 2024
L’azienda statale “Harantovanyi pokupets” ha annunciato lo svolgimento di un'asta telematica nel sistema "Prozorro.Prodazhi" per l'assegnazione di quote a sostegno delle aziende che producono elettricità da fonti energetiche alternative.
Ucraina: un'azienda italiana è pronta a costruire due impianti di trattamento dei rifiuti in Transcarpazia
2 ottobre 2024
L'azienda italiana "Gesenu" è pronta a costruire nella regione ucraina di Transcarpazia due potenti impianti di trattamento dei rifiuti, che potranno servire rispettivamente 400 e 550 mila persone. Il governo italiano è pronto a finanziare questi progetti.
Il consiglio di amministrazione di Ukraine Investment Framework ha esaminato il piano di attuazione per la seconda fase di Ukraine Facility
30 settembre 2024
Il 20 settembre si è tenuta a Bruxelles la seconda riunione del Consiglio di amministrazione di Ukraine Investment Framework (UIF).
Il Ministero dell'Economia ha adattato ai requisiti dell'UE le regole per la registrazione dei marchi commerciali
30 settembre 2024
Il Ministero dell'Economia ha adattato ai requisiti dell'UE le regole per la stesura, la presentazione della domanda, condurre la perizia e la registrazione internazionale dei marchi commerciali e la loro estensione sull'Ucraina.
In Ucraina è stato approvato il Portafoglio unificato dei progetti pubblici di investimento
19 settembre 2024
Il 10 settembre 2024 si è svolta la seconda riunione del Consiglio strategico per gli investimenti dell'Ucraina, nella quale è stato approvato il portafoglio unificato dei progetti pubblici di investimento.
In Ucraina si lancia un servizio elettronico per gli imprenditori “EDozvil” (e-permesso)
19 settembre 2024
Dal 18 settembre si mette in funzione in Ucraina un Sistema elettronico statale unificato dei documenti di autorizzazione (EDozvil) / [e-permesso], che fa parte del progetto "e-Pidpryiemets" / [e-Imprenditore].
L'ente statale "Profzakupivli" ha annunciato la prima procedura secondo gli standard della Banca Mondiale
13 settembre 2024
L'ente statale "Profesiini zakupivli" ha annunciato il primo appalto con i fondi della Banca Mondiale attraverso il sistema elettronico Prozorro. Per tali operazioni è stato creato un modulo separato, che fungerà da piattaforma per effettuare acquisti da parte dei donatori internazionali.
La NBU ha allentato alcune restrizioni valutarie per le imprese
13 settembre 2024
Il 10 settembre la Banca nazionale dell’Ucraina ha allentato una serie di restrizioni valutarie per sostenere la capacità di difesa del Paese, il lavoro delle imprese ucraine e il funzionamento del pool di assicurazioni nucleari.
L'Ucraina ha aderito allo scambio automatico di informazioni sui gruppi internazionali di società
5 settembre 2024
Nel 2024, l’Ucraina scambierà per la prima volta le dichiarazioni fiscali nell’ambito del sistema internazionale di scambio automatico di informazioni Country-by-Country Report.
L'Ucraina ha introdotto le norme UE sulla registrazione delle indicazioni geografiche protette
3 settembre 2024
D'ora in poi i produttori ucraini di prodotti agricoli, prodotti alimentari e bevande alcoliche, i cui prodotti hanno una qualità speciale a causa della loro origine geografica, potranno registrare le indicazioni geografiche secondo una procedura chiaramente regolamentata.
Il Fondo demaniale dell'Ucraina ha creato il primo operatore statale dei terreni agricoli
3 settembre 2024
Il Fondo demaniale dell'Ucraina ha completato il processo di corporatizzazione dell’Azienda statale "Fondo per gli investimenti agrari". Va notato che la società di nuova creazione è interamente di proprietà dello Stato.
La Verkhovna Rada ha ratificato l'accordo con l'UE sulla partecipazione dell'Ucraina al programma antifrode dell'Unione (EUAF)
3 settembre 2024
Il 20 agosto la Verkhovna Rada dell’Ucraina ha approvato il progetto di legge sulla ratifica dell'Accordo tra l'Ucraina e l'Unione Europea sulla partecipazione dell'Ucraina al Programma antifrode dell'UE (EUAF).
In Ucraina è lanciato il dashboard per il monitoraggio dell’attuazione del programma Ukraine Facility
3 settembre 2024
Il Ministero dell’Economia dell’Ucraina ha lanciato un pannello informativo che consente al governo, ai partner internazionali, alle imprese e al pubblico di monitorare l’implementazione degli indicatori chiave nel quadro del programma Ukraine Facility dell’Unione Europea.
Un produttore mondiale di materiali da costruzione ha annunciato la disponibilità ad acquistare due cementerie in Ucraina
2 settembre 2024
La società CRH Ukraine B.V ha annunciato l'intenzione di acquisire una partecipazione del 99,9775% nel capitale autorizzato di Dyckerhoff Cement Ukraine, che possiede due cementifici nelle regioni di Rivne e Mykolaiv.
Ucraina: in due mesi le banche hanno approvato le richieste di prestiti per progetti di ripristino delle infrastrutture energetiche per un importo di quasi 4 miliardi di UAH
2 settembre 2024
Dall'inizio di giugno le banche hanno ricevuto dalle imprese 1.356 richieste di prestiti per progetti di ripristino delle infrastrutture energetiche per un totale di 40,1 miliardi di UAH (circa 930 mln di Euro).
UkraineInvest vede un grande potenziale per gli investimenti nell’economia ucraina
2 settembre 2024
La ricostruzione crea un’opportunità unica per modernizzare gli impianti di produzione ucraini e attrarre capitali stranieri e tecnologie moderne. Molte aziende internazionali percepiscono già l’Ucraina come un business redditizio e non come un progetto umanitario.
In Ucraina sono stati registrati due nuovi parchi industriali: "Ma'Ryzhany" e "Dobrosyn Invest Park"
16 agosto 2024
Al registro sono stati inseriti altri due parchi industriali, che appariranno nelle regioni di Zhytomyr e Lviv. Di conseguenza, prevedono di creare più di 1.200 nuovi posti di lavoro.
Ukrenergo – Iniziative strategiche per la promozione della generazione decentralizzata
13 agosto 2024
Ukrenergo ha condiviso i dettagli tecnici di un’iniziativa strategica che sta lanciando, volta a rafforzare la resilienza del sistema energetico nazionale attraverso la promozione della generazione decentralizzata.
X Forum economico internazionale di Kyiv, 7 novembre 2024
13 agosto 2024
Il 7 novembre si terrà il 10° Kyiv International Economic Forum (KIEF) 2024. Si tratta di uno dei più grandi forum internazionali dell’Europa orientale, che riunisce i rappresentanti del mondo degli affari, del governo e della società per discutere le principali questioni economiche e le tendenze globali.
Gli esportatori ucraini potranno presentare documenti e ottenere licenze online
13 agosto 2024
Il Ministero dell'Economia ha apportato modifiche all'ordinanza "Sulla procedura per la concessione di licenze per l'esportazione di merci", che consentono agli esportatori ucraini di ricevere le licenze in formato elettronico.
Nella regione di Vinnytsia è in fase di completamento un "porto secco"
8 agosto 2024
Nella regione di Vinnytsia è in fase di completamento la costruzione di un terminal ferroviario, noto come "porto secco". Provvederà al collegamento delle regioni centrali dell'Ucraina con i porti di Odessa e dei paesi dell'UE.
Ucraina: prime aste della grande privatizzazione nel sistema Prozorro
8 agosto 2024
Per la prima volta, in Ucraina il Fondo del demanio ha annunciato nel sistema statale elettronico Prozorro.sale le aste online della grande privatizzazione.
Via libera del Consiglio al primo pagamento nell'ambito della Ukraine Facility
7 agosto 2024
Il 6 agosto il Consiglio ha dato il via libera al primo stanziamento di circa € 4,2 miliardi tra sovvenzioni e prestiti all’Ucraina nell'ambito della Ukraine Facility dell'UE, per sostenere la stabilità macrofinanziaria del Paese e il funzionamento della sua amministrazione pubblica.
Guida: Ricostruzione dell'Ucraina con il settore privato
6 agosto 2024
Sul sito dell'UkraineInvest è stata pubblicata la "Guida: La ricostruzione dell'Ucraina con il settore privato" che può essere considerata come un punto di partenza per gli investitori, perché contiene informazioni aggiornate necessarie per prendere decisioni sui progetti di investimento.
La Banca nazionale ha semplificato l’attrazione degli investimenti esteri nella ricostruzione dell’Ucraina
1 agosto 2024
Dal 24 luglio 2024, la Banca nazionale dell’Ucraina ha ampliato l'elenco dei clienti e dei depositanti ai quali può prestare servizio nell'ambito delle attività di deposito.
Il Ministero dell'Economia ucraino lancia la piattaforma "Puls" per raccogliere i riscontri delle imprese
1 agosto 2024
Il Ministero dell'Economia ha annunciato il lancio della versione beta della piattaforma online "Puls" per raccogliere i riscontri delle imprese sull'interazione con lo Stato.
Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha iscritto nel registro il nuovo parco industriale "Green Industrial Park" con 3.000 posti di lavoro
1 agosto 2024
Il "Green Industrial Park" sarà situato su un'area di 62 ettari nella regione di Kyiv. Si prevede di investire circa 6 miliardi di UAH (circa 135 milioni di Euro) nel suo sviluppo.
Ucraina: l'attività dei porti marittimi
31 luglio 2024
Nei 6 mesi del 2024, i porti marittimi dell'Ucraina hanno trasbordato 53 milioni di tonnellate, rispetto ai 31,2 milioni di tonnellate dello stesso periodo del 2023, movimentando 6.046 navi.
Pubblicato il rapporto “The European Investment Bank Group in Ukraine”
31 luglio 2024
È disponibile sul sito web della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) la pubblicazione “The European Investment Bank Group in Ukraine”.
Via libera al primo pagamento nell’ambito della Ukraine Facility
30 luglio 2024
Lo scorso 17 luglio la Commissione ha dato una valutazione positiva per il primo pagamento (circa €4,2 miliardi) nell'ambito della Ukraine Facility dell'UE.
30 luglio 2024
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), istituzione finanziaria del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ha lanciato ieri lo Ukraine Export Credit Pilot, istituito lo scorso 21 giugno da un accordo tra Commissione Europea, BEI e FEI.
L’UE stanzierà quasi 43 milioni di Euro a Ukrzaliznytsia (Ferrovie Ucraine) per la realizzazione dei progetti di integrazione europea
30 luglio 2024
Nell'ambito del programma dell'Unione Europea CEF – Connecting Europe Facility, è stato concordato il progetto di integrazione del sistema ferroviario ucraino nel sistema di trasporto dell'UE.
Il Governo dell'Ucraina e la Banca europea per gli investimenti hanno iniziato a lavorare attivamente sulla preparazione di nuovi accordi finanziari
26 luglio 2024
Si prevede che la Banca europea per gli investimenti (BEI) approverà presto un pacchetto di sostegno al settore energetico dell'Ucraina per un importo di 250 milioni di euro.
Il Consiglio dei Ministri dell'Ucraina ha iscritto nel registro il nuovo parco industriale "ECO Mukachevo"
26 luglio 2024
Per lo sviluppo del parco industriale su una superficie di 23 ettari sono previsti investimenti per oltre 36 milioni di euro.
L'Unione Europea ha approvato tutti i progetti infrastrutturali presentati dall'Ucraina nell'ambito del programma "Meccanismo "Connettere l'Europa"
24 luglio 2024
Le domande di progetto sono state approvate dal comitato di coordinamento del programma il 16 luglio.
Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha iscritto nel Registro il nuovo parco industriale "GREEN LAKTIK"
23 luglio 2024
Il progetto del parco prevede la creazione di 600 posti di lavoro, investimenti per 2,3 miliardi di UAH (circa Euro 54,8 milioni) nella costruzione di impianti, 3,1 miliardi di UAH (circa Euro 73,8 milioni) in attrezzature di produzione.
Il Ministero dell’Economia dell’Ucraina e la BERS hanno discusso le priorità della loro cooperazione
18 luglio 2024
Durante l'incontro del primo viceministro dell'Economia dell'Ucraina, con la delegazione della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), le parti hanno discusso della cooperazione nell'ambito del quadro per gli investimenti in Ucraina.
Ucraina: le apparecchiature energetiche saranno esenti dal pagamento dei dazi di importazioni
18 luglio 2024
La Verkhovna Rada (Parlamento) dell'Ucraina ha esentato l'importazione di apparecchiature energetiche dall'imposta sul valore aggiunto e dai dazi all'importazione.
L'Ucraina sta sviluppando la vinificazione ed è alla ricerca di un investitore per un'azienda agricola in Transcarpazia con cantine di vini unici
15 luglio 2024
Il capo del Fondo di proprietà statale (SPFU), Vitaliy Koval, ha affermato che la Transcarpazia ha piani ambiziosi per sviluppare la sua industria vinicola.
La Transcarpazia sta investendo più di 36 milioni di euro in un parco industriale di trasformazione
15 luglio 2024
Un nuovo parco industriale, EKO Mukachevo, sarà costruito nella città di Mukachevo in Transcarpazia.
La Banca Nazionale dell'Ucraina modifica i termini di pagamento per alcune operazioni di esportazione-importazione
15 luglio 2024
La Banca Nazionale dell'Ucraina ha eliminato i termini di pagamento per l'importazione di beni e attrezzature militari e a duplice uso da parte di esecutori di contratti governativi per gli appalti della difesa.
SACE C’è… in Ucraina! Il nostro supporto alle PMI che esportano nel Paese - Webinar 22 luglio 2024
12 luglio 2024
SACE è in prima linea per sostenere sia i grandi progetti legati alla ricostruzione dell’Ucraina, sia le tante PMI italiane che continuano a tenere un canale aperto con il Paese anche con il conflitto in corso. Leggi il programma ed iscriviti al webinar.
Famosi marchi internazionali stanno lentamente ma costantemente tornando in Ucraina
11 luglio 2024
L'azienda danese JYSK e l'azienda multimarca Argo sono state tra le prime ad adattarsi alla nuova realtà bellica in Ucraina quando hanno aperto i negozi già nel marzo 2022.
Tre nuovi parchi industriali inaugurati in Ucraina
11 luglio 2024
Circa 4.500 nuovi posti di lavoro verranno creati grazie alla gestione di tre nuovi parchi industriali nelle regioni di Volyn, Lviv e Ivano-Frankivsk.
Registrato un nuovo parco industriale di Energy Group in Transcarpazia
10 luglio 2024
Il Consiglio dei ministri dell'Ucraina ha registrato il nuovo parco industriale del Gruppo Energetico a Svaliava (regione di Transcarpazia).
Ukrnafta investirà un miliardo di dollari proveniente da BERS nella costruzione di centrali elettriche
10 luglio 2024
Ukrnafta riceverà un prestito dalla BERS e investirà 1 miliardo di dollari proveniente da BERS nella costruzione di centrali elettriche per diventare una società multi-energia.
UkraineInvest e il Ministero della protezione ambientale dell’Ucraina collaborano per attrarre investimenti
10 luglio 2024
UkraineInvest e il Ministero della protezione ambientale e delle risorse naturali dell’Ucraina hanno avviato una cooperazione per migliorare il clima degli investimenti e attrarre investimenti per la costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti.
Il Ministero dell’Economia dell’Ucraina ha presentato nuovi programmi nell'ambito del Ukraine Investment Framework
10 luglio 2024
Il Ministero dell’Economia ha presentato una panoramica di 12 programmi delle organizzazioni finanziarie internazionali per un importo di 1,4 miliardi di euro, che saranno realizzati nell'ambito del Ukraine Investment Framework.
Quadro di investimento dell'Ucraina: annunciati i programmi della prima fase
9 luglio 2024
L'Ucraina ha presentato i primi programmi nell'ambito dell'Ukraine Investment Framework. Il Ministero dell'Economia ha presentato una panoramica dei programmi IFI per 1,4 miliardi di euro, che saranno implementati nell'ambito dell'Ukraine Investment Framework (UIF).
Accelerare gli investimenti in nuovi impianti di generazione e stoccaggio dell'energia
9 luglio 2024
La Commissione nazionale per la regolamentazione del mercato dell'energia ha adottato una risoluzione per l'introduzione di aste speciali per i servizi ausiliari per fornire la regolazione della frequenza e le riserve di potenza attiva nel sistema elettrico.
La Transcarpazia sta diventando energeticamente indipendente
9 luglio 2024
La Transcarpazia sta compiendo passi significativi verso l'indipendenza energetica, con l'obiettivo di installare 10 nuove centrali elettriche e di ampliare la sua infrastruttura di pannelli solari
A Kyiv si prevede di costruire una centrale a rifiuti per la produzione di energia elettrica
9 luglio 2024
L'amministrazione comunale di Kyiv sta valutando la possibilità di costruire una centrale termoelettrica alimentata a rifiuti. “L’Ucraina vive in condizioni di deficit energetico. Pertanto, dovremmo sfruttare tutti i modi e le opportunità che ci consentiranno di produrre energia.
L'Ucraina avrà bisogno di miliardi per ripristinare il suo sistema energetico; il ripristino di un MW di capacità di generazione costa circa 1 milione di dollari
9 luglio 2024
Secondo il vicecapo della Banca nazionale dell’Ucraina Kateryna Rozhkova, la produzione di energia distribuita, che sarà utilizzata per ripristinare le capacità di generazione di energia, costerà all'Ucraina miliardi di dollari.
L'industria farmaceutica cerca di attrarre centinaia di milioni di dollari di investimenti
9 luglio 2024
Il volume degli investimenti esteri nella produzione di prodotti farmaceutici in Ucraina è stimato in diverse centinaia di milioni di dollari, secondo il Ministero dell'Economia dell'Ucraina.
Il Ministero dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture lancia due nuovi progetti di investimento con la BERS
8 luglio 2024
Uno mira ad aggiornare la flotta di locomotive elettriche della JSC "Ukrzaliznytsia", il secondo a ripristinare la rete postale della JSC "Ukrposhta".
L'Ucraina ha un grande potenziale nell'energia solare e l'industria ha bisogno di quasi 5 miliardi di euro di investimenti entro il 2030
8 luglio 2024
Negli anni precedenti l'inizio dell'aggressione su vasta scala della Russia la quota di energia solare nel volume totale della produzione di elettricità dell'Ucraina è aumentata in modo significativo.
Investimenti esteri in Ucraina: principali settori e regioni
8 luglio 2024
Il Registro statale unificato degli imprenditori legali e individuali contiene informazioni su 2.903 società con capitale straniero registrate a Kiev e 800 nella regione di Leopoli.
Programma statale “Prestiti accessibili al 5-7-9%” per il settore energetico
3 luglio 2024
Il Governo ha ampliato le possibilità del programma statale "Prestiti accessibili al 5-7-9%" per il settore dell'energia, nel campo della costruzione e installazione di impianti a turbogas, impianti con generatore a pistoni a gas ed impianti biogas.
Creazione di una mappa sulla disponibilità di internet e delle comunicazioni in Ucraina
3 luglio 2024
La Commissione Nazionale per la Regolamentazione delle Comunicazioni Elettroniche, dello Spettro Radiofonico e dei Servizi Postali (NKEC) sta sviluppando una mappa interattiva per mostrare la disponibilità di internet e delle comunicazioni in tutto il paese.
La Banca Mondiale mantiene le previsioni di crescita economica dell'Ucraina per l'anno in corso e fornisce 109 milioni di dollari in sovvenzioni
2 luglio 2024
La Banca Mondiale prevede che la crescita dell'economia ucraina sarà del 3,2% nel 2024, secondo il rapporto di giugno della banca, Global Economic Prospects 2024.
Ripresa e sviluppo economico dell’Ucraina: la BEI rafforza il suo sostegno
1 luglio 2024
La Banca europea per gli investimenti ha annunciato diversi programmi di sostegno presso URC2024 di Berlino.
Risultati della Ukraine Recovery Conference 2024: aiuti internazionali e accordi per oltre 16 miliardi di euro
1 luglio 2024
Durante la Conferenza internazionale sulla ripresa (Ukraine Recovery Conference–2024), sono stati firmati e annunciati accordi internazionali e aiuti per un valore di oltre 16 miliardi di euro.
Il Governo e la Verkhovna Rada stanno preparando una bozza di legge sull'abolizione dei dazi doganali e dell'IVA sull'importazione di tutte le apparecchiature energetiche
1 luglio 2024
Per migliorare la situazione del sistema energetico, il Governo lavora contemporaneamente su due fronti: ripristina ed espande la produzione e contemporaneamente riduce i consumi.
L'UE ha varato il quadro per gli investimenti in Ucraina
1 luglio 2024
Il Ministero dell'Economia dell'Ucraina ha presentato la sua Guida agli investimenti all’URC2024 di Berlino. La guida contiene una panoramica dettagliata dei settori chiave.
L'UE fornirà all'Ucraina 517 milioni di euro in finanziamenti per la ricostruzione attraverso i programmi della BERS
1 luglio 2024
L'UE garantirà 140 milioni di euro per il programma di ripresa dell'inclusione finanziaria della BERS.
Dall’UE 300 milioni per sostenere l’export delle Pmi
1 luglio 2024
L’UE estende il programma per gli investimenti strategici investEU al Paese candidato all’adesione, tramite un accordo con la Banca europea per gli investimenti (Bei) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) volto a sostenere le pmi che esportano beni e servizi in Ucraina.
Ucraina: avviato il lavoro del Business Advisory Council
12 giugno 2024
La piattaforma riunisce rappresentanti delle imprese di diversi paesi che contribuiranno a migliorare il clima degli investimenti in Ucraina.
Ucraina: ripristino degli impianti energetici
10 giugno 2024
Il governo e le imprese ucraine stanno lavorando per ripristinare gli impianti energetici distrutti dai russi. A causa dei bombardamenti, l'Ucraina ha perso il 50% della sua capacità di produzione di energia.
È entrato in vigore il rinnovo dell'esenzione dal visto con l'UE e l'Ucraina sta sviluppando la logistica al confine occidentale
10 giugno 2024
Il 6 giugno sono entrate in vigore misure commerciali autonome nell'UE, in base alle quali tutti i dazi e le quote all'importazione per le esportazioni ucraine verso il mercato europeo sono sospesi per un altro anno.
La BERS fornirà all'Ucraina 300 milioni di euro per ripristinare le infrastrutture energetiche e costruire una nuova generazione decentralizzata
7 giugno 2024
L'Ucraina e la BERS hanno firmato un memorandum in base al quale la Banca europea fornirà 300 milioni di euro per sostenere il settore energetico ucraino.
Le imprese riceveranno prestiti preferenziali per progetti di generazione distribuita
7 giugno 2024
L’Ucraina collaborerà con i partner affinché i fondi dello strumento per l’Ucraina possano essere mobilitati più rapidamente per rinnovare il settore energetico.
Nova Poshta prevede di costruire 500 rifugi
7 giugno 2024
La società di consegne ucraina, leader nel trasporto espresso, Nova Poshta è alla ricerca di appaltatori per produrre e installare rapidamente ulteriori rifugi interni in metallo e cemento nelle sue filiali, depositi e terminal.
Il Governo dell'Ucraina ha approvato la richiesta di 100 milioni di euro dalla Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa per il risarcimento delle abitazioni distrutte
7 giugno 2024
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la richiesta di 100 milioni di euro dalla Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa per il risarcimento delle abitazioni distrutte.
Ucraina: gli sviluppi dell'energia eolica continuano nonostante la guerra
7 giugno 2024
Durante la guerra su vasta scala in Ucraina, sono stati costruiti tre impianti eolici con una capacità di quasi 230 MW e altri 58 progetti sono in varie fasi di attuazione.
Ucraina: piani di ricostruzione per il porto di Chornomorsk
4 giugno 2024
Il governo prevede di iniziare la ricostruzione del settimo, ottavo e nono ormeggio del porto marittimo di Chornomorsk (Odessa) entro il 2025, ha dichiarato il capo dell'amministrazione del porto marittimo di Chornomorsk Ruslan Sakhautdinov.
L'Ufficio Ucraino per la Proprietà Intellettuale e l'iniziativa "WIPO ALERT"
4 giugno 2024
Il 12 maggio scorso, l'Ufficio per la proprietà Intellettuale ucraino ha compiuto passi significativi nell'attuazione della procedura per la formazione e il mantenimento dell'elenco nazionale dei siti web che destano preoccupazione circa il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.
Le Regioni di Transcarpazia e Cherkasy avvieranno parchi industriali con imprese di trasformazione che creeranno più di 6.000 posti di lavoro
4 giugno 2024
Il Consiglio dei Ministri dell’Ucraina ha incluso il parco industriale di Tyachiv in Transcarpazia e il parco industriale di Smila nella regione di Cherkasy nel Registro dei parchi industriali dello stato.
Ucraina: la piattaforma di coinvestimento
28 maggio 2024
L’Ucraina sta sviluppando un coordinamento tra le agenzie bilaterali di sviluppo (DFI), in particolare grazie al Memorandum tra la BERS e le DFI, su una piattaforma di cofinanziamento.
Ukrzaliznytsia (Ferrovie ucraine) ha annunciato una gara per l’acquisto di 80 locomotive elettriche
28 maggio 2024
Ukrzaliznytsia acquisterà 80 locomotive elettriche con i fondi della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e un sussidio agli investimenti del governo degli Stati Uniti nell'ambito del progetto RELINC della Banca Mondiale.
Ucraina: il programma nazionale di privatizzazioni su larga scala
28 maggio 2024
Il Governo Ucraino ripristinerà entro la prossima estate il programma nazionale di privatizzazioni su larga scala, che era stato interrotto a causa della guerra. Il programma prevede l’offerta di beni per un valore di oltre 6,25 milioni di dollari ciascuno per la vendita pubblica tramite aste sul portale Prozorro.Sale.
Ucraina: il Governo ha ampliato le opportunità di assicurazione degli investimenti
27 maggio 2024
Il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina ha approvato l’elenco dei rischi militari e politici, nonché le condizioni e la procedura per la loro assicurazione e riassicurazione, che saranno effettuate dell’Agenzia per il credito all’esportazione.
Ucraina: il sistema elettronico degli appalti pubblici è in forte sviluppo
20 maggio 2024
Nel 2023, il numero di acquisti completati nel sistema pubblico ucraino di appalti elettronici Prozorro, è aumentato del 28% rispetto al 2022, fino a 3,6 milioni di lotti. E l’ammontare delle transazioni è aumentato di quasi il 70% – fino a 622 miliardi di UAH rispetto al periodo precedente.
Il Governo Ucraino ha abolito le restrizioni sui pagamenti per l’importazione di servizi
16 maggio 2024
Il Governo Ucraino ha cancellato le restrizioni sui pagamenti per l’importazione di lavori e servizi. La decisione in merito è stata presa nella riunione del Consiglio dei Ministri del 7 maggio.
Ucraina: prestito di 100 milioni della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa per il sistema sanitario del Paese
15 maggio 2024
Il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina ha approvato il progetto di decreto “Sull’acquisizione di un prestito dalla Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa per la realizzazione del progetto Rafforzamento del sistema sanitario e preservazione della vita (HEAL Ucraina)”.
Il Governo Ucraino ha stanziato 1 miliardo di UAH (circa 24 milioni Euro) nel bilancio statale per il 2024 per stimolare la creazione e la sistemazione dei parchi industriali
15 maggio 2024
Si prevede che i parchi industriali diventeranno centri chiave per l’industrializzazione dell’economia, attirando investimenti e creando nuovi posti di lavoro.
L'IFC intende investire Ucraina 1,9 miliardi di dollari
13 maggio 2024
L’IFC-International Finance Corporation, che fa parte della struttura della Banca Mondiale, pianifica di finanziare progetti in Ucraina per un totale di 1,9 miliardi di dollari nei prossimi 18 mesi.
L'Ucraina e la BEI hanno firmato un memorandum d'intesa
18 aprile 2024
Il 18 aprile l’Ucraina e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione nei settori pubblico e privato dell’economia ucraina, che definisce le seguenti aree prioritarie di cooperazione per i prossimi 10 anni.