Garanzie & Finanziamenti
SACE è a fianco delle aziende italiane che vogliono operare in Ucraina e, in collaborazione con gli attori del sistema Italia, ha partecipato attivamente ai lavori preparatori della Conferenza Italia-Ucraina sulla Ricostruzione del Paese, che si è tenuta a Roma il 26 aprile 2023. Già in tale occasione, è stato riaffermato l’impegno di SACE, all’interno del quadro di sostegno finanziario internazionale, a contribuire al processo di ricostruzione del paese attraverso il sostegno a nuovi progetti, principalmente nei settori della sanità e delle infrastrutture, fino ad euro 1,5 miliardi.
SACE mette a disposizione delle aziende italiane potenzialmente coinvolte in progetti nel paese diverse soluzioni assicurativo-finanziarie che vanno dai classici strumenti di export credit alle coperture dei rischi commerciali e di quelli di natura politica su investimenti da realizzare nel paese.
In tale ottica, e con uno sguardo alla Conferenza sulla Ricostruzione di Roma 2025, SACE parteciperà alla “Ukraine Recovery Conference” che avrà luogo a Berlino il prossimo 11 e 12 giugno.
Si segnala inoltre la collaborazione con le agenzie di credito all’esportazione europee e con gli organismi multilaterali volta alla possibile individuazione di meccanismi di risk sharing e di collaborazione con gli strumenti messi a disposizione dall’UE.
Per approfondimenti, navigare il sito www.sace.it