In breve
Tender Plus ha l’obiettivo di sensibilizzare le aziende italiane sulle opportunità offerte dal mercato delle gare internazionali, incrementare la partecipazione delle PMI ai tender e rafforzare la capacità competitiva necessaria. Tender Plus mette in campo tre servizi:
Tender Lab (Formazione), Tender Pass (Accesso ai Tender), Tender Desk (Assistenza).
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle aziende italiane e in particolare alle PMI.
Come accedere
Per maggiori informazioni sui singoli servizi e su come accedere si prega di fare riferimento alle pagine dedicate.
Descrizione
Il progetto Tender Plus, promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, amplia e rafforza gli strumenti messi in campo a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle piccole e micro imprese italiane che operano o desiderano operare nel settore delle gare d'appalto internazionali.
Le PMI sono a volte scoraggiate dal partecipare ai processi di “procurement” multilaterale per una serie di motivi: dalla comprensione dei bandi di gara, agli adempimenti richiesti, dalla dimensione spesso ingente dei progetti pubblicizzati alla mancanza di partner locali con cui portare avanti il progetto. A questo si aggiunge la convinzione generale che solo grandi aziende o società di consulenza affermate siano in grado di concorrere per aggiudicarsi i contratti dell’Unione Europea e delle Banche Multilaterali di Sviluppo.
In realtà, le occasioni di business sono variegate e molteplici: il progetto Tender Plus mira a fornire alle PMI un rinnovato set di informazioni, strumenti e competenze necessari per essere più competitive e più presenti in questo settore.
Tender Plus si compone di tre linee di intervento.
Tender Lab: Formazione gratuita volta a migliorare le conoscenze specifiche e a sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nelle gare internazionali. Il progetto Tender Lab - In Gara con Noi, che ha visto una prima edizione nel 2018, si ripropone oggi con contenuti rinnovati. E’ online, in questa prima fase di progetto, il primo corso di Pillole e-learning sulla piattaforma di formazione dell’Agenzia ICE “Train2Markets”, cui seguiranno corsi e laboratori in presenza.
Tender Pass: Accesso illimitato e gratuito ai tender e alle gare multilaterali promosse dai principali organismi internazionali (in collaborazione con DevelopmentAid). Il servizio, disponibile fino al 1 ottobre 2023, si rivolge alle piccole e micro imprese italiane (meno di 10 milioni di € di fatturato e con meno di 50 occupati).
Tender Desk: Assistenza nell’individuazione delle opportunità di business e nella preparazione ai bandi di gara internazionali grazie ai 3 desk dislocati presso le maggiori banche multilaterali di sviluppo: European Investment Bank (EIB), African Development Bank (AfDB), Asian Development Bank (ADB).