In breve
La tua impresa può usufruire di diversi canali di distribuzione per promuoversi sui mercati esteri, tra cui l’export fisico con le reti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), sia fisiche (punti vendita) che digitali (online). La promozione del Made in Italy in collaborazione con i department store e i retailer online ha l’obiettivo primario di incrementare la riconoscibilità e la visibilità dei prodotti autentici italiani per aumentarne distribuzione e vendite.
A chi è rivolto
Il servizio è dedicato alle imprese italiane, in particolare alle PMI che necessitano di un supporto nella definizione, promozione e potenziamento dei canali di distribuzione fisici (punti vendita).
Come accedere
Puoi richiedere di partecipare ai progetti dedicati alla promozione nelle GDO direttamente sul sito di Agenzia ICE. Vai alla sezione del sito dedicata alla GDO.
Descrizione
Vuoi promuovere i tuoi prodotti nelle GDO sui mercati esteri? Vuoi tutelare i tuoi prodotti all'estero?
L'Agenzia ICE, attraverso la sua rete estera e di concerto con la rete diplomatica e consolare, individua potenziali partner tra le catene distributive internazionali, disponibili ad aderire alla campagna e all’investimento richiesti in accordo con i parametri fissati dall’Agenzia e sigla accordi con i protagonisti internazionali della GDO (department store e retailer online) per favorire l’accesso dei prodotti italiani nei punti vendita tradizionali di tutto il mondo. Inoltre, l’Agenzia ICE focalizza l’attenzione a migliorare la riconoscibilità e visibilità dei prodotti in termini di autenticità del Made in Italy.
Gli obiettivi strategici di questi servizi a supporto della promozione del Made in Italy tramite reti di distribuzione tradizionali e canali di export digitale sono:
- consolidare e migliorare le performance dei brand già presenti
- inserire, per quanto più possibile stabilmente, nuovi brand e nuove merceologie
- promuovere l’immagine del Made in Italy
- potenziare le azioni di comunicazione verso il consumatore
- contrastare fenomeni di contraffazione e Italian Sounding.
Il progetto di rafforzamento della brand identity tramite la promozione dei prodotti Made in Italy nel mercato estero, si affida ad un programma formativo dedicato all'export digitale con i grandi players della vendita on-line.
Per questo motivo, l’Agenzia ICE, per sfruttare al massimo il potenziale della promozione delle PMI sui mercati internazionali, fonda questo asset fondamentale su 3 pilastri:
- formazione con training online e coaching
- partnership con catene di distribuzione organizzata leader per aumentare la visibilità del Made in Italy
- promozione con investimenti in marketing digitale.
Tutti gli aspetti dell'inserimento della merce sul mercato sono curati direttamente dalla GDO: dallo stoccaggio del prodotto, alla vendita finale, alle consegne, ai pagamenti, ai resi/sostituzioni.