In breve
Il Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia) - promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, in collaborazione con Promos Italia - è un programma integrato di orientamento e di accompagnamento per le imprese che vogliono avviare o rendere stabile la propria presenza all’estero.
A chi è rivolto
Il servizio è gratuito e si rivolge a micro, piccole e medie imprese.
Come accedere
Il programma è completamente gratuito. L’impresa può accedervi dopo aver compilato un questionario on line di autovalutazione sul portale www.sostegnoexport.it o rivolgendosi alla propria Camera di commercio.
Sul sito è possibile consultare anche tutti gli appuntamenti di informazione (webinar) in programma su vari mercati, a cura delle Camere di commercio Italiane all’estero.
Descrizione
Il Progetto SEI offre una serie di servizi - omogenei su tutto il territorio nazionale - quali:
- export check-up, per identificare i bisogni e valutare le potenzialità delle aziende verso l’export;
- set informativi per individuare i mercati più promettenti per i prodotti dell’impresa (con incontri sia in aula sia via webinar);
- sviluppo di un piano export per aiutare l’azienda a definire la strategia di ingresso nel mercato;
- percorsi formativi e di orientamento e attività di accompagnamento sui mercati esteri (attraverso progetti individuali e di filiera), anche in collaborazione con Agenzia ICE e con le Camere di commercio Italiane all’estero.