In breve
L’ E-book Export è la guida digitale per le imprese italiane che vogliono intraprendere i primi passi sui mercati esteri. Una guida efficace per orientarsi sulle iniziative e servizi per l'export.
A chi è rivolto
L’ E-book Export è stato pensato per le imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o non lo sono in maniera stabile. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese a orientarsi meglio rispetto all’offerta degli strumenti pubblici di supporto all’export.
Come accedere
Puoi scaricare l' E-book Export dal portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Descrizione
Un percorso attentamente studiato e suddiviso in poche condensate tappe:
- Si parte con la mappatura degli strumenti formativi messi gratuitamente a disposizione dalla Farnesina, da Agenzia ICE, da SACE, da SIMEST e dal sistema camerale italiano per apprendere il “linguaggio” dell’export;
- Si prosegue con la conoscenza delle opportunità sui mercati esteri e sugli strumenti agevolativi a disposizione delle imprese, ivi compresa la mappatura dei programmi regionali di supporto all’export e dei contatti utili in ogni Regione;
- Infine, il percorso si conclude con un ultimo miglio, ovvero l’arrivo sui mercati esteri in cui l’impresa può contare sulla rete di Ambasciate, Consolati, Uffici ICE, Camere di Commercio italiane all’estero e Istituti Italiani di Cultura.
Pochi passi per far comprendere in maniera chiara a chi rivolgersi in ogni fase del percorso e a chi rivolgersi per eventuali criticità.